Alternanza Scuola-Lavoro

L’alternanza scuola-lavoro (A.S.L.), introdotta con la “Buona Scuola”, ha tra le sue finalità quella di indirizzare la didattica verso un metodo di apprendimento in sintonia con le esigenze del mondo esterno. Nel fare questo coinvolge anche gli adulti, siano essi insegnanti (tutor interni) o referenti della realtà ospitante (tutor esterni).

È importante sottolineare che i partner educativi esterni non sono obbligatoriamente imprese ed aziende; possono essere, infatti, anche associazioni culturali come la nostra. L’obiettivo è quello di sviluppare in modo condiviso alcune esperienze coerenti con le attitudini e le passioni degli studenti, nella convinzione di poter essere un valido punto di riferimento per aiutare i ragazzi a comprendere le proprie aspirazioni e ad orientarsi verso la prosecuzione dei propri studi.

Per questo motivo, i percorsi realizzati durante l’A.S.L. sono stati co-progettati, attuati, verificati ed opportunamente valutati sulla base di un’opportuna convenzione stipulata dall’Associazione Nemesis con il Liceo “Corradini”, che è stato il liceo di Riccardo.

Come si inquadra con un’Associazione come la nostra?

Gli studenti sono stati impegnati in un project work nel quale hanno simulato l’attività di un gruppo di ricerca, che è proprio ciò che Riccardo aveva scelto di fare dopo la laurea.

I ragazzi hanno analizzato dati provenienti da sensori presenti in Laboratorio di Fisica o da banche dati open italiane e straniere, sia in ambito sportivo che socio-sanitario. I dati raccolti sono stati elaborati utilizzando gli strumenti della statistica descrittiva ed hanno consentito loro di scrivere le relazioni che trovate in questa pagina. Come potrete notare, le relazioni sono ricche di dettagli tecnici e testimoniano il lavoro di ricerca svolto dai ragazzi; lo stile con cui sono scritte, però, è divulgativo. L’obiettivo, peraltro molto ambizioso, è quello di comunicare le proprie conclusioni e deduzioni a dei ragazzi come loro, cercando di trasmettere – come Riccardo sapeva fare molto bene – la propria passione per quanto scoperto.

Noi siamo convinti che ci siano riusciti.

Lo Studente RicercAttore
Progetto e Relazioni